COME FUNZIONA DOSE

DOSE è una community open-source che ha lo scopo di dare la possibilità di creare progetti interamente online senza alcun fine di lucro. 
Partecipare a DOSE è un'opportunità reale per ampliare il proprio portfolio e mettere in mostra le proprie skills. L'obiettivo principale di DOSE, infatti, è dare visibilità ai partecipanti e condividere idee stilistiche e comunicative grazie ai social media.

Periodicamente verranno lanciati dei progetti ai quali, per parteciparvi bisognerà per prima cosa essere parte della community iscrivendosi QUI e partecipare successivamente, condividendo le proprie idee, al processo di selezione. Ad ogni candidato verrà infatti richiesto di caricare le proprie proposte sulla pagina ufficiale di DOSE.

 

IL PROGETTO GUIDA.
Si tratta del veicolo che verrà scelto ed iniziato personalmente da Fabio Ferrante e dal DOSE OFFICIAL TEAM. Tutta la community sarà invitata a partecipare al processo di selezione per poter far parte del SELECTED TEAM che completerà il progetto, guidati settimanalmente sul gruppo ufficiale.

 

LE FASI PROGETTUALI.
Verranno proposti diversi settori creativi, per ognuno dei quali verrà scelta la proposta di stile che verrà inserita nel progetto guida. Ogni singolo dettaglio (interno, esterno o entrambi - questo dipenderà dal progetto) potrà essere creato da zero dalla community.

ESEMPI DI CATEGORIE ALLE QUALI PARTECIPARE:

  • Exterior Design (si, presto lo stile esterno potrebbe essere proprio il tuo!)
  • Exterior Details Design (tutti i dettagli esterni che completeranno l'estetica della vettura)
  • Interior Design (i macro componenti degli interni dell'auto: plancia, sedili, volante)
  • Interior Details Design (i dettagli più piccoli ma NON meno importanti: strumentazione, pulsanti, bocchette) 
  • Logo & Graphic Design (perchè la personalità del progetto si vedrà anche dalla grafica davanti al volante ;-) )
  • 3D Animation Design (a progetto ultimato verrà realizzata un'entusiasmante animazione della vettura!)
  • Digital Marketing Campaign (simuleremo il lancio ufficiale della vettura con una vera e propria campagna digital!)

and more...

Per ognuna di queste fasi verrà indetto un mini contest che porterà alla scelta del SELECTED TEAM.

 

LA SCELTA DEL SELECTED TEAM.
Il processo di selezione avverrà per ognuna delle categorie sopra descritte e si articolerà in 5 fasi molto semplici; per la maggior parte di esse sarà la community stessa a decidere quali proposte avanzeranno e quale sarà la vincitrice finale, per ogni categoria, che verrà sviluppata nel progetto finale.

LE FASI DI SELEZIONE:

  1. INVIO PROPOSTE.
    Le proposte verranno inviate sulla pagina ufficiale DOSE e ogni singola proposta dovrà essere accompagnata da alcuni hashtag obbligatori. La non corretta pubblicazione porterà all'annullamento della proposta stessa.
     
  2. FASI ELIMINATORIE - PRIMO VOTO.
    Una volta raccolte le proposte in gara, verrà creata una galleria apposita con tutte le immagini. A quel punto inizierà la fase di voto. Il voto ad ogni singola immagine verrà dato tramite like. Le immagini potranno essere condivise sulle proprie bacheche/profili a patto che vengano rispettate le regole di pubblicazione.
    Le proposte che riceveranno più likes (il numero delle proposte selezionate verrà comunicato sul gruppo) approderanno alla Semifinale.
     
  3. SEMIFINALI - SECONDO VOTO.  DOSE OFFICIAL TEAM.
    Le proposte approdate in semifinale verranno valutate da Fabio Ferrante e dal suo DOSE OFFICIAL TEAM. I criteri di scelta saranno in funzione della coerenza progettuale rispetto alle linee guida date inizialmente e all'originalità delle proposte arrivate in questa fase.
    Il team ufficiale selezionerà TRE finalisti per ogni categoria e tutti i finalisti saranno pubblicati sulla pagina Fabio Ferrante Design prima e condivisi poi, sulla pagina ufficiale DOSE per l'inizio delle Finali.
     
  4. FINALI - ULTIMO VOTO.
    Le proposte finaliste a questo punto saranno di nuovo soggette a votazione tramite like. Le immagini potranno essere condivise liberamente in modo da ottenere più visibilità e like. 
    Per ogni categoria verrà sancito un vincitore. Il creatore della proposta vincitrice entrerà a far parte del SELECTED TEAM.
     
  5. IL SELECTED TEAM.
    I creativi selezionati comporranno un vero e proprio Design Team guidato da Fabio Ferrante che, da Design Director, supervisionerà con gli altri membri del DOSE OFFICIAL TEAM la creazione virtuale delle proposte di stile, le grafiche e le campagne video e di comunicazione digital.

 

LA TUA PROPOSTA NON E' STATA SCELTA?
Non temere! DOSE ha l'obiettivo di essere un laboratorio dal quale COSTANTEMENTE usciranno nuovi progetti e pertanto nuove chances per essere selezionati. In un design team non sempre la propria proposta viene scelta, ma ciò non toglie nessuna importanza ad ogni singolo componente della community. Ogni membro, infatti, sarà FONDAMENTALE per il successivo sviluppo delle idee scelte e ogni consiglio verrà preziosamente preso in considerazione per migliorare ogni singolo dettaglio.

 

LA COMMUNITY.
La community è il cuore operativo di DOSE. Sarà il quartier generale dove si animeranno tutte le discussioni sui progetti e si scambieranno idee e nuove proposte progettuali. All'interno della community ci saranno regole ben precise che aiuteranno la "convivenza" tra i membri e che garantiranno sempre un sano e costruttivo confronto. 
Il non rispetto delle regole porterà all'espulsione dalla community.
Per entrare a far parte della community bisogna, come primo step, registrarsi QUI, confermare cliccando al link che arriverà tramite mail e poi si verrà reindirizzati alla pagina ufficiale su Facebook.

 

IL VIRTUALE DIVENTA REALE.
DOSE ha l'obiettivo di andare anche oltre il digital. Sono in fase di studio alcune partnership molto importanti che garantiranno anche un futuro reale oltre il digitale.
La prima partnership importante è stata già sancita e siamo orgogliosi di poter annunciare che NEWCAST SERVICES ha scelto di credere nel progetto e realizzerà un modello in scala della proposta finale che vedrà la luce grazie alla Community.
Presto verranno annunciate altre importanti partnership in via di definizione.